CONTEAM | CPZ's profile

2007 | centro civico lugano carabbia

conte pianetti zanetta architetti
2007  | centro civico lugano carabbia  1° premio
Carabbia nasce storicamente lungo la via che portava i frati da Lugano al Convento del Torello, quale luogo di transizione e di riposo. L’insediamento originario si è in seguito sviluppato nei secoli sino a raggiungere la conformazione attuale. Negli ultimi 50 anni il comune si è ingrandito sviluppando due aree residenziali importanti, una a nord del nucleo ed una a sud di esso. Il progetto si trova a contatto con il nucleo storico e tra le due zone residenziali. La struttura morfologica del territorio è caratterizzata da un pendio scosceso che nel tempo è stato modellato e urbanizzato grazie alla realizzazione di un sistema di muri e terrazze che ne hanno permesso lo sfruttamento dal punto di vista della viabilità e del costruito.

E proprio una serie di muri caratterizzano l’intervento, dividendo l’area in due fasce orizzontali, una a monte a livello della strada alta nella quale si concentra l'edificazione ed una a valle, ribassata di un piano e mantenuta vuota. La nuova piazza, quale elemento di testa di questi due settori, ha la funzione di articolare i due livelli da una parte e di gestire il rapporto spaziale con il nucleo dall'altra. Il nucleo di Carabbia, ieri quale luogo di sosta/transizione per i frati sul cammino tra Lugano ed il convento del Torello,oggi quale luogo di aggregazione/collegamento per gli abitanti tra il nucleo e le zone residenziali.
2007 | centro civico lugano carabbia
Published:

2007 | centro civico lugano carabbia

Centro civico, Carabbia Concorso ad invito . 1° premio . Anno 2007 Architetti: Mario Conte, Gionas Pianetti, Michele Zanetta Committente: comune Read More

Published: